Storia e Obiettivi
Il Master ha come scopo principale quello di formare nella sua interezza la figura professionale dell’Event Manager, da un punto di vista teorico, specialistico e metodologico, nonché pratico e operativo. In funzione di ciò, i corsi e i tirocini previsti dal Master sono stati strutturati in modo da far acquisire, in relazione a uno specifico evento, la visione globale di metodi, tecniche e conoscenze teorico-pratiche da applicare, nonché del contesto di applicazione, oltre alla capacità di integrare e sincronizzare tra loro i vari agenti coinvolti nella realizzazione dell’evento stesso.
Il Master in Marketing, Organizzazione e Gestione degli Eventi è pensato per conciliare al meglio le esigenze lavorative e gli impegni accademici che i partecipanti devono sostenere durante il corso.
Il percorso formativo si articola in una fase di FAD e in una fase di stage ed ha durata pari a 800 ore di impegno complessivo per il corsista attraverso una piattaforma accessibile 24 h/24.
Struttura e Programma
Il Master fornisce un’accurata analisi del mercato degli eventi nazionali ed internazionali nonché le conoscenze culturali di base per svolgere una professione dove passione e aggiornamento sono indispensabili: il mercato degli eventi, le professionalità coinvolte, le tipologie di evento, la storia e i perché.
Il percorso affronta tutte le fasi, i processi, i ruoli e i tempi legati alla realizzazione di un evento: il processo creativo e produttivo, i ruoli coinvolti, la gestione degli acquisti, la regia dell’evento, la gestione dell’operatività, normative e sicurezza, sponsorizzazioni. Tutte le problematiche sono spiegate attraverso l’analisi di case history ed eventi riconducibili alle seguenti categorie: sfilata, musical, concerto, fiera, evento sportivo, convention e show.
Metodi Didattici
Il Master è strutturato in modo da favorire un apprendimento progressivo e costante. Il metodo di lavoro è concepito per permettere a ciascun partecipante di costruire il proprio percorso in modo autonomo e responsabile ma, allo stesso tempo, fornire una preparazione d’eccellenza, orientata alla concreta applicazione sui mercati del lavoro, delle professioni e delle imprese. Il percorso di studi prevede, quindi, sia fasi di didattica prevalentemente teorica per trasferire i modelli concettuali di riferimento sia sessioni pratico-applicative volte a sviluppare le capacità operative e gestionali. Sono previsti, inoltre, numerosi incontri con manager di primarie aziende italiane, al fine di fornire un quadro della vita reale di imprese ed organizzazioni ed offrire eventuali opportunità di collaborazione per il futuro.
La Didattica Attiva
La didattica attiva costituisce un’occasione formativa unica ed irripetibile: professionisti di settore offrono volontariamente “sapere e competenze acquisite” e le condividono sotto forma di insegnamento e trasmissione di esperienza, per favorire la crescita personale e professionale degli alunni. A completamento di tale percorso, gli studenti, divisi in gruppi, saranno impegnati a creare progetti di eventi legati a brand di riconosciuto valore.