Vai al contenuto

Struttura e Programma

Il Master fornisce un’accurata analisi del mercato degli eventi nazionali ed internazionali nonché le conoscenze culturali di base per svolgere una professione dove passione e aggiornamento sono indispensabili: il mercato degli eventi, le professionalità coinvolte, le tipologie di evento, la storia e i perché.

Il percorso affronta tutte le fasi, i processi, i ruoli e i tempi legati alla realizzazione di un evento: il processo creativo e produttivo, i ruoli coinvolti, la gestione degli acquisti, la regia dell’evento, la gestione dell’operatività, normative e sicurezza, sponsorizzazioni. Tutte le problematiche sono spiegate attraverso l’analisi di case history ed eventi riconducibili alle seguenti categorie: sfilata, musical, concerto, fiera, evento sportivo, convention e show.

PROGRAMMA


ELEMENTI PROPEDEUTICI

  • La figura dell’Event Manager
  • Competenze professionali
  • Corporate Image
  • Software
  • Il Lavoro

PROGETTAZIONE

  • Analisi degli obiettivi
  • Le strategie
  • Il budget
  • Time e Crisis management
  • L’idea
  • Il progetto architettonico
  • La scelta delle risorse umane

REALIZZAZIONE

  • La logistica
  • Gli allestimenti
  • La sicurezza
  • La scelta dei fornitori
  • I contratti
  • Le autorizzazioni

COMUNICAZIONE

  • La creatività
  • Mezzi convenzionali e non
  • La Pianificazione
  • L’ufficio stampa
  • Il web site
  • I social

GESTIONE

  • L’organigramma
  • Le relazioni esterne
  • Il product placement
  • Il software gestionale
  • Monitoraggio

REPORTING

  • Post evaluation
  • Il costo contatto
  • La swot analysis
  • Report fotografico e video
  • La pubblicazione dei risultati