Struttura e Programma
Il Master fornisce un’accurata analisi del mercato degli eventi nazionali ed internazionali nonché le conoscenze culturali di base per svolgere una professione dove passione e aggiornamento sono indispensabili: il mercato degli eventi, le professionalità coinvolte, le tipologie di evento, la storia e i perché.
Il percorso affronta tutte le fasi, i processi, i ruoli e i tempi legati alla realizzazione di un evento: il processo creativo e produttivo, i ruoli coinvolti, la gestione degli acquisti, la regia dell’evento, la gestione dell’operatività, normative e sicurezza, sponsorizzazioni. Tutte le problematiche sono spiegate attraverso l’analisi di case history ed eventi riconducibili alle seguenti categorie: sfilata, musical, concerto, fiera, evento sportivo, convention e show.
PROGRAMMA
ELEMENTI PROPEDEUTICI
- La figura dell’Event Manager
- Competenze professionali
- Corporate Image
- Software
- Il Lavoro
PROGETTAZIONE
- Analisi degli obiettivi
- Le strategie
- Il budget
- Time e Crisis management
- L’idea
- Il progetto architettonico
- La scelta delle risorse umane
REALIZZAZIONE
- La logistica
- Gli allestimenti
- La sicurezza
- La scelta dei fornitori
- I contratti
- Le autorizzazioni
COMUNICAZIONE
- La creatività
- Mezzi convenzionali e non
- La Pianificazione
- L’ufficio stampa
- Il web site
- I social
GESTIONE
- L’organigramma
- Le relazioni esterne
- Il product placement
- Il software gestionale
- Monitoraggio
REPORTING
- Post evaluation
- Il costo contatto
- La swot analysis
- Report fotografico e video
- La pubblicazione dei risultati