Organizzare e gestire gli eventi è un processo complesso. Come punto di partenza è necessario conoscere la loro strutturazione di fondo, le differenze tra varie tipologie di evento, le fasi progettuali e quelle organizzative, nonché il contesto e il mercato di riferimento.
Il corso intende presentare lo spettro delle attività operative, degli aspetti organizzativi – inclusi i piccoli segreti del mestiere – e degli attori la cui azione combinata consente di ideare e progettare un evento di successo. Saranno, quindi, affrontate in quanto attività essenziali della fase di progettazione: l’analisi degli obiettivi, le strategie, il budgeting e lo sponsoring, l’idea, il progetto architettonico e le condizioni di time e crisis management.
Allo stesso modo, la realizzazione di un evento passa attraverso tematiche imprescindibili: dalla logistica agli aspetti tecnici; dal team di lavoro e la sua motivazione, alle relazione con i clienti e i fornitori, per garantire al partecipante la conoscenza di ogni fase del processo organizzativo. Saranno esaminate le attività di sopralluogo della location, la sicurezza sul posto di lavoro, con particolare attenzione al rischio, al danno, alla prevenzione e alla protezione. Saranno trattati anche gli aspetti legislativi, con un’analisi delle leggi e delle consuetudini che regolano il mondo dello spettacolo, i contratti e le principali norme che regolano i rapporti di lavoro, i format contrattuali, gli adempimenti burocratici.